Raccontami, Serie TV

« Older   Newer »
  Share  
zio*paperone
view post Posted on 26/9/2009, 12:12




Raccontami (1960-1963) è una serie televisiva italiana realizzata da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, andata in onda su Rai 1 a partire dal 10 dicembre 2006 per 26 puntate. La serie è ispirata alla serie televisiva spagnola Cuéntame cómo pasó di TVE.
Trama

Le varie vicende della famiglia Ferrucci, composta da padre, madre, nonna, zia e tre figli, si contrappongono a quelle storiche avvenute negli anni ’60. In mezzo, a fare da tramite, una protagonista d’eccezione: la televisione. Non solo un elemento di arredamento, ma anche un personaggio capace, con immagini e notizie, di interagire, sconvolgere e ridisegnare le vite dei protagonisti. La storia è strutturata come un enorme flashback narrato da un indefinito tempo presente: infatti tutti gli episodi sono accompagnati dalla voce narrante del figlio più piccolo della famiglia Ferrucci, Carlo, che, ormai adulto, ricorda il suo passato, partendo dalla sua nascita avvenuta proprio il 3 gennaio 1954 (quando la RAI iniziò il suo servizio radiotelevisivo) per poi andare al 1960, vera data d'inizio di tutta la storia, quando a Roma fervono i preparativi della XVII Olimpiade.

Personaggi

Personaggi principali

Luciano Ferrucci (Massimo Ghini) è il capofamiglia, costretto dalla guerra ad abbandonare gli studi e a far il capocantiere, ma destinato a rimettersi sui libri e a diventare prima geometra e poi piccolo imprenditore.

Elena Ferrucci (Lunetta Savino) è la moglie, sempre pronta a sostenere il marito nei tanti momenti difficili. Angelo del focolare capace però, quando la situazione lo richiederà, di andare nel mondo e di trovare un impiego.

Andrea Ferrucci (Edoardo Natoli) è il figlio primogenito, quello per cui la madre ha un debole e che, nei progetti paterni, dovrebbe diventare il primo avvocato di famiglia mentre lui stravede per donne e motori.

Elisabetta Ferrucci (Carlotta Tesconi) è la figlia diciannovenne, da tutti chiamata Titti. È una femminista ante litteram; nelle aspettative dei genitori dovrebbe realizzarsi come brava moglie, ma lei vuole andare all’università e diventare la prima donna magistrato d’Italia.

Carlo Ferrucci (Gianluca Grecchi) è nato nel 1954, proprio quando la Rai cominciava a trasmettere su un unico canale in bianco e nero. È da tutti chiamato affettuosamente Carletto e trascorre le giornate giocando coi suoi amici o ritrovandosi, suo malgrado, nel mezzo dei vari problemi familiari. È lui la voce narrante di tutta la serie.

Anna Sorrentino (Giorgia Cardaci) è la sorella di Elena. Lavora come maschera in un cinema, soffre per le pene amorose delle principesse e sogna una vita come quelle descritte nei periodici femminili.

Innocenza (Mariolina De Fano) è la nonna materna, fervente cattolica e restia all'utilizzo dei nuovi elettrodomestici creati negli anni ’60.

Personaggi secondari [modifica]

Maddalena Occhipinti (Raffaella Rea) è la giovane ragazza madre alla quale i Ferrucci hanno affittato la cantina come abitazione. Vista inizialmente male da tutti a causa della sua situazione, Maddalena riuscirà in breve a conquistarsi l’affetto e la simpatia di tutti e troverà lavoro presso il bar di Pietro.

Marco Occhipinti (Guido Ripanti) è il figlio di Maddalena. Inizialmente guardato con sospetto da Carlo, perché convinto che fosse appestato, in breve i due sono diventati grandissimi amici.

Italo Monti (Giampiero Judica) è un ladro gentiluomo di gioielli che si finge aviatore per conquistare il cuore di Anna e poter così recuperare una collana di smeraldi nascosta all’interno del contenitore delle locandine del cinema. Persa ogni speranza di riavere la collana, Italo non abbandonerà però Anna perché ormai innamorato pazzo di lei.

Livio Sartori (Ivano Marescotti) è un imprenditore senza scrupoli, nonché il capo di Luciano Ferrucci. In seguito i due diventeranno soci in affari e Luciano scoprirà un lato oscuro del suo capo che ignorava potesse esistere.

Pietro Passalacqua (Francesco Foti) è il proprietario del bar nonché addetto alla proiezione dei film nel cinema in cui lavora Anna, della quale è innamorato pazzo. Nonostante i suoi numerosi tentativi di conquistarla, Anna non è affatto attratta da lui. Comunista convinto, non perde un'occasione per fare propagande elettorali.

Antonio Dentici (Primo Reggiani) è figlio di due negozianti di elettrodomestici provenienti dalla Sicilia. Lavora anche lui nel negozio di famiglia e nel tempo libero lavora come antennista nel palazzo nel quale abitano i Ferrucci. Ed è proprio sul tetto che ha conosciuto e si è innamorato, ricambiato, di Titti.

Furio Fortini (Mauro Meconi) è il miglior amico di Andrea. Lavora nell’officina del padre ed è sempre pronto a dare consigli all’amico.

Francesca Fortini (Maria Palma Petruolo) è la migliore amica di Titti nonché la sorella di Furio. È fin da bambina follemente innamorata di Andrea e cerca in tutti i modi di conquistarlo senza avere successo.

Caroline Desideri (Sascha Zacharias) è una ragazza francese che Andrea conosce fuori dell'Università e della quale si innamora follemente. Appartenente alla corrente francese dell'esistenzialismo, Caroline, è una ragazza troppo viziata che farà soffrire il giovane Andrea tradendolo con altri ragazzi, tra i quali Guido.

Guido Albinati (Andrea Bosca) è figlio di un giudice. Grande amatore della dolce vita, fatta di donne, sesso e rok'n roll. Anche se fidanzato con Caroline, cerca in tutti i modi di conquistare il cuore di Titti.

Il maresciallo Mollica (Max Giusti) è il vicino di casa della famiglia Ferrucci. Sempre ligio al dovere anche quando ne farebbe volentieri a meno, prova grande affetto ed ammirazione nei confronti di Anna.

Mariarosa Mollica (Cloris Brosca) è la moglie del maresciallo.

Domenica Mollica (Elena Faedda) è la figlia del maresciallo Mollica. Grande compagna di giochi di Carlo e Marco.

Il nonno di Marco (Ray Lovelock) è un ricco lord inglese intenzionato a diventare grande amico del nipote. È però mal visto da Maddalena che lo descrive come un vecchio crudele e senza scrupoli.

Padre Negoziante (Marco Marzocca) è il sacerdote al quale si rivolgono la famiglia Ferrucci nei momenti di difficoltà. È stato lui a presentare alla famiglia la giovane Maddalena ed il figlio Marco.

Enrico Tavarelli (Daniele Savoca) è il professore del quale Titti si innamora perdutamente ignorando che egli è già sposato.

Marcella Prisco (Claudia Coli) è una giornalista che lavora presso la redazione di un noto giornale di Roma. Diventa ben presto grande amica di Titti. Tra l'altro è anche la moglie del professor Tavarelli.

Olympia Galvano (Giuseppina Frallonardo) è la segretaria di Livio Sartori, da sempre innamorata di lui.

Salvatore Lo Buono (Luigi Burruano) è un compaesano di nonna Innocenza che giunge a Roma per dare una mano a Luciano nel cantiere.

fonte: wikipedia

Edited by zio*paperone - 28/9/2009, 14:21
 
Top
zio*paperone
view post Posted on 21/11/2009, 14:19




Gran finale (ultima puntata)

 
Top
paperinik.it
view post Posted on 22/11/2009, 16:19




forte, grande zio!!!!
 
Top
francesco 19
view post Posted on 23/11/2009, 18:23




complimenti zio paperone bellissimo video :woot:


-----------------------
 
Top
zio*paperone
view post Posted on 7/10/2010, 10:21




Novità importante!! esce finalmente la serie di Raccontami in dvd, il 20 ottobre la prima stagione e a novembre la seconda.

fonte terminalvideo

www.terminalvideo.it/tvweb/applicat...x?ART_Id=315393

www.terminalvideo.it/tvweb/applicat...x?ART_Id=316765



io l' ho già prenotato ^_^
 
Top
pug_girl81
view post Posted on 11/4/2011, 13:43




Grazie infinite per le preziosissime informazioni.
Togliete pure il tema che ho aperto se disturba. Di solito cerco di leggere bene e più che posso i forum per non crear doppioni, ma credo d'aver avuto una grossa svista stavolta... spero mi perdoniate e grazie per la grande delicatezza che si respira qui... image
 
Top
zio*paperone
view post Posted on 12/4/2011, 11:50




Non disturba, tranquilla, poi l' hai messo in off topic, che non da noia a nessuno ;)
Grazie a te, vieni tutte le volte che vuoi. :)
 
Top
7 replies since 26/9/2009, 12:12   463 views
  Share